la nostra vision
Siamo partiti dall’idea che alla base di ogni progresso dell’umanità ci sia sempre dietro un elemento, fondante e trasversale, legato alle conoscenze.
Su questo assunto abbiamo costruito non solo il nostro lavoro, ma, anche, un modo diverso di affrontare la vita.
Perché abbiamo scelto queste tre parole?
Social, è l’internet di oggi. Alla internet tradizionale, che conoscevamo fino a qualche hanno fa, si sono aggiunti i social network, che ne hanno plasmato un’evoluzione.
Usata bene, l’internet sociale, può essere una cosa molto potente, anche all’interno delle organizzazioni.
Digital, è la base di tutti i contenuti di internet. Dagli scritti, ai video, alla musica, alle foto. Persino ai libri. E’ un presupposto dal quale non possiamo più prescindere. La Digital Life sarà sempre più al centro delle nostre esistenze, e di quelle delle future generazioni.
Knowledge, la conoscenza è il collante trasversale, che unisce gli altri due concetti del mio sito. Tutto, oggi, è frutto della conoscenza. E tutto, pertanto, deve ritornare, ed essere riconodotto alla conoscenza. Creo siti web proprio per dare modo, alle persone, di comunicare le loro capacità, il loro lavoro, in maniera efficace ed attrattiva. E per offrire loro nuove opportunità, per creare ulteriori reti di relazioni.
Facebook vs. website
Molte persone credono che basti creare una pagina facebook, per realizzare, a costo zero, una soluzione web efficace.
Peccato, però, che, poco tempo dopo, si rendono subito conto che non riescono a monetizzare questo sforzo.
Come mai?
Perché, troppo spesso, non ci si rende conto che facebook, disperde le loro informazioni.
Le brucia, e, soprattutto, non le focalizza.
Si deve arrivare a comprendere, invece, che il vostro web site, in pratica, rappresenterà la sostanza della vostra presenza in rete, mentre i social network ne potranno solo vestire la forma.
Che è pure importante, intendiamoci, ma solo se sostenuta dalla prima.
Se la vostra Official Page di facebook non genera “call to action” verso il vostro web site, avrete realizzato un’operazione parziale, oltre che miope e faticosa.
Facebook serve per l’engagement dei vostri clienti, ma non per fare capire loro:
-
chi siete,
-
che cosa fate,
-
quali sono i vostri punti di forza,
-
e mostrare, in maniera efficace ed attrattiva, il vostro lavoro.
E Google?
Altra cosa importante, molto sottovalutata, è l’indicizzazione del web site nei motori di ricerca.
Ed in Google in particolare.
Cosa che facebook non garantisce affatto.
Vedo, peraltro, tanti siti, molto belli nella grafica, ma molto poco SEO oriented.
Se i vostri sforzi, e le vostre spese, non vengono valorizzate nelle ricerche degli utenti, è un po’ come se il vostro web site non esistesse.
Google viene molto incontro ai webmaster, ma bisogna conoscere gli strumenti, ed in metodi, padroneggiarli, ed anche sapere sfruttare, in ottica social, quello che la community di WordPress mette a disposizione, in questa specifica dimensione.